Anna ci spiega come sta vivendo il trattamento della stimolazione ovarica per congelare i suoi ovuli.
Anna ha 35 anni e da sei mesi non ha un partner stabile. Dopo vari ripensamenti, alla fine ha deciso di iniziare il trattamento di congelamento di ovuli. È venuta alla Clinica Eugin lo scorso 17 settembre per chiedere informazioni. Due giorni dopo, ha effettuato la prima visita. Dopo le analisi mediche e le pratiche amministrative di rito, ha iniziato il trattamento con la stimolazione ovarica. Lei stessa ci spiega la sua esperienza.
Quando sono arrivata alla clinica, nel corso della prima visita, mi hanno spiegato tutte le fasi del trattamento che inizia con la stimolazione ovarica. La stimolazione consiste nell’applicazione di iniezioni giornaliere che ti fai da sola dal secondo giorno di mestruazioni. È piuttosto semplice, inoltre, durante la visita, mi hanno consegnato una chiavetta usb con le istruzioni su come somministrarmi il farmaco a casa.
Processo da 8 a 14 giorni
Le iniezioni me le faccio da sola ogni giorno alla stessa ora, alle 21.30. I medici della clinica mi hanno detto che era preferibile farle tra le nove e le undici di sera. Grazie a questo farmaco, matureranno più ovuli in contemporanea. Questo processo solitamente dura tra 8 e 14 giorni.
Controllo regolare
Cinque giorni dopo la prima iniezione, l’1 di ottobre, mi hanno programmato il primo “controllo follicolare”: una visita medica in cui si effettua un’ecografia transvaginale –come quella delle visite ginecologiche– e un’analisi del sangue per vedere la maturazione degli ovuli. Nel mio caso era tutto a posto.
Mi hanno fatto ben tre visite nella Clinica (in orari compatibili con il mio lavoro) in cui hanno verificato che tutto andasse secondo le previsioni. Come era da aspettarsi, il mio corpo ha risposto bene al farmaco e ho già l’appuntamento per l’ultima iniezione e la punzione follicolare: In un intervento di circa dieci minuti mi estrarranno gli ovuli per congelarli.
Mi hanno già detto che dopo la punzione dovrò stare a riposo tutto il giorno. E se va tutto come previsto, avrò di nuovo le mestruazioni tra 5 e 14 giorni dopo la punzione. Sarà stato un processo corto: tutto tornerà alla normalità e potrò cercare di diventare mamma quando sarà il momento opportuno.