Nella ricerca di informazioni sulla vitrificazione avrà forse trovato affermazioni errate. Le sveliamo quali sono quelle vere e quali no quando si parla di egg freezing
È ormai da qualche anno che il congelamento di ovuli occupa le pagine di quotidiani e riviste. Per non parlare del fatto che è un tema di conversazione sempre più frequente fra le trentenni. Per tante, che poi lo usino o meno, il congelamento oggi rappresenta una possibilità reale, alla loro portata, di preservare la fertilità per poter affrontare in futuro il progetto di essere madre. Tuttavia, nonostante tutto quello che abbiamo imparato sul social egg freezing, circolano ancora idee errate, imprecisioni ed equivoci. Chiariamo alcuni miti e verità riguardanti la vitrificazione.
Il congelamento può danneggiare la fertilità: FALSO
Affermazioni come questa non hanno nessuna fondatezza. Quando si ha meno di 39 anni, si consiglia di congelare almeno 9 ovociti. E cosa rappresenta questa quantità rispetto alla riserva di 400.000 ovuli con la quale nasce ogni donna? Il Suo corpo dispone di varie decine di migliaia di ovuli pronti perché uno di questi maturi ogni mese con l’arrivo delle mestruazioni. Per questo motivo, è perfettamente possibile che Lei rimanga incinta in modo naturale dopo aver congelato qualche ovulo.
Il tasso di gestazione è uguale con ovuli congelati e freschi: VERO
La tecnica più avanzata per criopreservare ovociti, la vitrificazione, garantisce che ovuli congelati e ovuli freschi hanno la stessa possibilità di dar origine a una gravidanza.
Ovuli congelati e ovuli freschi hanno la stessa possibilità di dar origine a una gravidanza
La Sua gravidanza sarà come quella di qualsiasi altra donna: VERO
Le gravidanze ottenute mediante un trattamento di riproduzione assistita nel quale si usano ovuli congelati sono uguali a quelle ottenute in modo naturale. Sono identiche, sia nell’evoluzione dell’embrione, sia nei sintomi durante la gestazione o nello sviluppo del bebè. Durante i nove mesi di rigore, il Suo corpo vivrà gli stessi processi di qualsiasi altra donna che aspetta un bambino.
Le gravidanze ottenute mediante un trattamento di riproduzione assistita nel quale si usano ovuli congelati sono uguali a quelle ottenute in modo naturale
Se vuole saperne di più sul congelamento degli ovuli così come chiarire qualche dubbio, visiti la nostra pagina dedicata alle domande frequenti. Sul sito di Timefreeze troverà tutte le informazioni di cui ha bisogno sulla vitrificazione. E se lo desidera, possiamo aiutarLa in modo personalizzato.