Sei convinta di voler diventare mamma, ma sai anche che adesso non è il momento giusto
Può darsi che tu sia l’unica tra le tue amiche che ancora non compera vestiti premaman, che nonostante tu senta la pressione dell’orologio biologico, credi di non essere ancora pronta per avere figli, o che a ogni incontro in famiglia non smettano di assillarti con questo argomento. Ti presentiamo alcune situazioni quotidiane che tutte abbiamo vissuto e in cui il congelamento degli ovuli può essere un’alternativa.
Si avvicinano i 35 anni e senti la pressione dell’orologio biologico… Tic tac, tic tac… Passano le settimane, passano i mesi e passano gli anni e la pressione dell’orologio biologico inizia a pesare. Dopo i 35 anni, la nostra riserva ovarica – la quantità di ovuli che abbiamo dalla nascita – e la capacità di riproduzione diminuiscono. Ogni giorno che passa, la possibilità della gravidanza è inferiore e tu vuoi diventare mamma… ma non adesso.
Vedi la maternità come qualcosa di lontano, magari perché non hai un compagno o perché, sebbene lo abbia, non avete ancora pensato ad avere figli… Al giorno d’oggi, la maggior parte delle donne non pensa alla maternità fino a dopo i 30 anni. Niente a che vedere con il modo in cui hanno vissuto la maternità le nostre mamme: la maggior parte di loro aveva già uno o due figli prima dei 30 anni e avevano persino già lasciato il lavoro per prendersene cura. La maternità per loro era tutto, mettevano da parte la vita professionale per concentrarsi su quella familiare. Incredibile, vero? E a questo cambiamento culturale radicale si aggiunge un altro fattore che incide sul ritardo della maternità: è possibile che tu non abbia ancora il compagno con cui formare una famiglia o che, anche avendolo, non vi siate ancora decisi.
Stai ancora avanzando nella tua carriera professionale e diventare mamma non è un piano realistico… A livello professionale, le donne raggiungono la massima maturità tra i 30 e i 40 anni. In molte occasioni, questa carriera può essere troncata dalla gravidanza. La maggior parte di noi, tuttavia, non è disposta a rinunciare al proprio percorso professionale per dedicarsi unicamente ai figli.
Parenti o amiche hanno già figli e ti rendi conto che adesso a te non va… È una pressione sociale costante. Quando ti trovi con amici o parenti la domanda più frequente è: “E i figli… quando?”. Nessuno pensa che non è questione di non volerli, ma che semplicemente adesso non è la tua priorità.
Le tue priorità sono goderti al massimo la vita e tenerti la libertà… Se dovessi trovare tempo tra tutte le attività che svolgi nel tuo tempo libero, faresti fatica. Ti piace goderti al massimo la vita e la tua libertà. Adesso le tue priorità sono viaggiare, uscire, studiare… ma non avere figli.
In presenza di una di queste situazioni, il congelamento degli ovuli rappresenta un’interessante alternativa che ti permette di conservare la tua fertilità e mantenere intatto il tuo sogno di essere mamma per quando lo ritieni opportuno.
Ulteriori informazioni sul congelamento di ovuli.