I Suoi ovociti restano intatti, senza la minima alterazione della qualità, fino al giorno in cui decida di usarli (e soddisfi i requisiti di salute e età)
Se sta leggendo questo post e non è arrivata fin qui per caso, saprà già alcune cose sulla vitrificazione degli ovociti. Come ad esempio che grazie a questa tecnica, le Sue cellule sessuali femminili rimangono in un perfetto stato di conservazione fino a che decida di usarle. Tuttavia, forse non Le sarà molto chiaro per quanto tempo può conservarle congelate. “Durante tutta la Sua vita fertile”, annuncia il titolo. Ed esattamente, quanto sarebbe?, si chiederà. Glielo spieghiamo a continuazione.
Sebbene non ci siano restrizioni tecniche per mantenere gli ovociti in stato di vitrificazione, sia la legislazione sia il codice deontologico dei professionisti del settore della procreazione assistita stabiliscono alcuni limiti. In base alla Legge spagnola 14/2006 sulle Tecniche di Riproduzione Umana Assistita:
“La crioconservazione degli ovociti […] si potrà prolungare fino al momento in cui i responsabili medici ritengano opportuno […] che la ricevente non soddisfi i requisiti clinicamente adeguati per la pratica della tecnica di riproduzione assistita”.
Mentre l’équipe medica ritenga che Lei sia pronta fisicamente e mentalmente per affrontare un trattamento di riproduzione assistita, potrà conservare i Suoi ovuli congelati. Questo è ciò che detta la norma. E come viene applicato? Nel caso di Eugin, il comitato etico stabilisce i 50 anni come età massima perché una donna inizi un trattamento di riproduzione assistita.
Il comitato etico di Eugin stabilisce i 50 anni come età massima perché una donna inizi un trattamento di riproduzione assistita
Pensi che con il passare del tempo —molto chiaramente quando si avvicina ai quarant’anni, per non parlare di quando li abbiamo già passati—, le probabilità che la gravidanza sia a rischio aumentano notevolmente.
Che l’età limite per usare gli ovuli congelati si possa prolungare fino ai 50 anni, significa che, effettivamente, potrà disporne durante l’intera fase riproduttiva (l’età abituale a cui arriva la menopausa si trova tra i 45 e i 55 anni).
Il trattamento di preservazione della fertilità di Timefreeze include la conservazione degli ovuli congelati durante i primi quattro anni
Da quel momento, Le chiederemo cosa desidera farne. Nel caso in cui decida di estendere la criopreservazione, il costo annuale è di 250 €.
Se ha bisogno di maggiori informazioni su questo o su qualsiasi altro tema collegato al congelamento degli ovociti, non esiti a mettersi in contatto con noi attraverso il servizio di Attenzione al Paziente: nella Sua Area Privata sul sito di Timefreeze o telefonando al numero +34 933 221 122. Può anche seguirci e comunicare con noi attraverso il blog e i nostri social network. Saremo lieti di aiutarLa.