La notizia che Facebook e Apple offrono alle loro dipendenti di congelare i loro ovuli ha provocato un acceso dibattito. Tuttavia, contrariamente a quanto possa sembrare, il lavoro non è il principale motivo per il quale le donne decidono di congelare i loro ovuli, spiega Valérie Vernaeve, direttrice di Eugin.
Quando una donna decide di congelare i suoi ovuli, possono esserci molti motivi. Può essere che non si senta pronta a essere madre ma che voglia diventarlo in futuro. Può darsi che preferisca finire i suoi studi, magari fare un master. Può essere che quello di cui abbia voglia in questo momento sia prendersi un anno sabbatico e viaggiare per il mondo. O che abbia deciso di posticipare la maternità perché, volontariamente, preferisce continuare con la sua carriera e stabilizzare la sua situazione lavorativa.
Ma il motivo principale, la causa per cui più del 95% delle donne che ha preso questa decisione si rivolge a un centro come Eugin, è perché non ha un partner. “Il motivo principale non è il desidero di raggiungere una posizione importante. Se poche lo fanno per posticipare la maternità, la maggior parte lo fa piuttosto per la mancanza di un partner”, spiega Valérie Vernaeve in questo articolo.
Una misura d’urgenza
Ciò significa che, nella maggior parte dei casi, le donne non hanno dubbi sul fatto di voler essere madri nel futuro, e di volerlo essere insieme a qualcuno. Scelgono di congelare i loro ovuli perché in questo momento non hanno un partner, come una misura d’urgenza. E, secondo i dati, non impiegano più di 3 o 4 anni ad usarli, abbiano o no un partner, perché hanno già preso la decisione di essere madri.
Secondo le statistiche, le donne spagnole che congelano i loro ovuli hanno tra i 37 e i 40 anni, un’età troppo avanzata dal punto di vista medico, visto che l’ideale sarebbe prima dei 35. A partire da quest’età, la riserva ovarica inizia a diminuire e, con questa, la qualità degli ovuli. Il fatto è che esiste ancora un elevato grado d’ignoranza, sebbene nel 2013 il numero di donne ad essersi rivolte alla clinica Eugin per congelarsi gli ovuli aumentò un 60%. E di queste, il 99% aveva un lavoro.
La decisione di Facebook e Apple, quindi, non è necessariamente una misura di pressione per le donne, perché, almeno in Spagna, non è il motivo principale al momento di congelare gli ovuli.