Nell’arco di 15 giorni puoi avere i tuoi ovuli congelati grazie a un processo di vitrificazione veloce, semplice e senza effetti collaterali per la salute
Un dubbio che può assalire molte donne che valutano se congelare i propri ovuli è se questa pratica può avere conseguenze fisiche. La risposta è chiara e decisa: no. Il processo di vitrificazione o congelamento di ovuli è breve, non dura più di due settimane e non ha effetti collaterali noti che mettano a rischio la salute.
Il trattamento implica solitamente due visite presso la nostra clinica. Il primo giorno si dedicano due ore ai controlli medici necessari. Il tuo medico risponderà a tutte le tue domande e ti spiegherà nel dettaglio i passi e le precise istruzioni per iniziare il trattamento.
Tra la prima e la seconda visita non è necessario che tu venga alla nostra clinica. Potrai effettuare le analisi richieste dal tuo medico presso il centro che ti sia più comodo.
La seconda visita si terrà dopo 10-15 giorni dalla stimolazione dell’ovulazione. Questo è il momento in cui si effettua l’aspirazione follicolare, mediante la quale si ottengono gli ovuli dalle ovaie. Al momento della nascita ogni donna ha una riserva ovarica di circa 400.000 ovociti. Il nostro obbiettivo è di ottenere nove o più ovuli, una quantità insignificante rispetto al totale.
L’aspirazione follicolare è un intervento semplice che ha solo l’inconveniente tipico di una sedazione. Non c’è motivo di preoccuparsi, sarai perfettamente assistita in ogni momento. Terminata l’aspirazione, si procede alla vitrificazione e crioconservazione degli ovuli. In totale, anche la seconda visita dura circa due ore e quando uscirai dalla clinica potrai condurre una vita praticamente normale.
Leggeri disturbi addominali I disturbi che può causare il trattamento sono solitamente leggeri e sono caratterizzati da una distensione nella zona addominale. È possibile che per qualche giorno senta questi disturbi nella zona del ventre, a causa della maggiore attività a cui sono state sottoposte le ovaie. Non dovrebbero alterare le tue attività quotidiane e, ad ogni modo, si risolvono una volta terminato il trattamento.
Come vedi, senza complicazioni e in sole due settimane puoi avere i tuoi ovuli congelati e in perfetto stato di conservazione per il momento in cui deciderai di realizzare il tuo sogno di diventare mamma.