Il processo che termina con la vitrificazione degli ovociti è rapido e semplice, per cui non noterà praticamente nessun cambiamento nella Sua vita quotidiana
Si è presa delle settimane di riflessione, ha messo in ordine i Suoi pensieri e finalmente si è decisa a congelare i Suoi ovuli. Congratulazioni! Sente che è la scelta giusta. Un po’ alla volta, un energico sentimento di sollievo inizia a pervaderLa. Tuttavia, proprio ora, quando sta per iniziare il programma di preservazione della fertilità, inizia ad agitarsi. Quello che La spaventa non sono questioni trascendentali, queste le ha già superate, bensì dettagli di tipo pratico che pensava secondari e che in questo preciso momento arrivano ad essere quanto meno cruciali.
“Dovrò assentarmi dal lavoro? Come comunicherò l’assenza? Interesserà il processo di congelamento alla mia vita quotidiana?” Sono queste alcune delle domande che si pongono le donne che sono prossime a vitrificare i loro ovuli. Se anche Lei ha questi dubbi, tranquilla, non c’è motivo di innervosirsi. Il trattamento non dura più di due settimane. E in questo periodo, non deve praticamente recarsi in clinica.
Passo a passo
Per iniziare, ripassiamo il processo. Il giorno della prima visita, il medico chiarisce i Suoi dubbi, Le spiega come somministrarsi la medicazione per la stimolazione ovarica e Le consegna una chiavetta usb con tutte le informazioni.
Circa cinque giorni dopo aver iniziato la stimolazione deve fare un’ecografia e un esame del sangue per valutare i Suoi livelli dell’ormone estradiolo (se vive lontano non deve andare alla Clinica Eugin, può rivolgersi a un ginecologo esterno). In base ai risultati, lo specialista di Eugin Le comunicherà la data del controllo successivo, due o tre giorni dopo il primo. In questi controlli si esaminano i follicoli, le strutture ovariche al cui interno si sviluppa l’ovulo. Può essere necessario realizzare da due a quattro controlli follicolari.
L’ultimo passo è programmare l’aspirazione follicolare. Si tratta di un semplice intervento tramite il quale si ottengono gli ovuli maturi, che si vitrificano il giorno stesso.
Come vede, il trattamento è veloce e comodo. Non richiede ricovero e, per maggior comodità, di solito sono necessarie solo due visite alla clinica. Può anche richiedere che la prima visita venga fatta per videoconferenza.
il trattamento è veloce e comodo. Non richiede ricovero e, per maggior comodità, di solito sono necessarie solo due visite alla clinica
Nessuno stress al lavoro
Se in qualche caso deve assentarsi dal lavoro, può comunicarlo con la stessa normalità di quanto è andata dal ginecologo in altre occasioni, e senza necessità di dare dettagli. Per quanto sia curioso il Suo capo, non si vedrà obbligata a dare maggiori spiegazioni di quelle che vuole. Però deve tenere presente che la ultima visita, quella dell’aspirazione follicolare, dura circa due ore. Quando lascerà la clinica potrà fare una vita praticamente normale, ma è consigliabile che qualcuno La accompagni e che riduca il ritmo dell’attività durante il resto della giornata, per cui se può, è preferibile rimanere a casa.
Per quanto riguarda la medicazione, si tratta di iniezioni sottocutanee che può fare Lei stessa a casa. Se preferisce, può farglieLe il partner, un’amica, un familiare… qualsiasi persona di fiducia. È molto semplice. La chiavetta usb che riceverà durante la prima visita contiene istruzioni dettagliate perché possa somministrarsi i farmaci. Inoltre, nel canale Youtube di Timefreeze troverà completi videotutorial che Le spiegano come farlo.
La chiavetta usb che riceverà durante la prima visita contiene istruzioni dettagliate perché possa somministrarsi i farmaci
Ricordi: deve farsi l’iniezione ogni giorno alla stessa ora. Si consiglia di farla tra le nove e le undici della sera, per cui se ha in programma una cena fuori può portarsi con sé la medicazione senza problemi. Una piccola puntura in bagno, e via. Non deve assolutamente rinunciare alla Sua vita sociale durante il trattamento.
In realtà non c’è bisogno di una grande organizzazione per completare il processo di vitrificazione. Quando se ne vorrà rendere conto, saranno già passate le due settimane e i Suoi ovuli congelati saranno perfettamente conservati. In attesa del momento in cui decida di utilizzarli.
Vorrei anche io un bambino
Buonasera,
La ringraziamo per essersi messa in contatto con noi. In Timefreeze, le donne che decidono di congelare i loro ovuli lo fanno per posticipare la loro maternità. Nel caso in cui il Suo desiderio di maternità fosse per adesso, avremmo bisogno di sapere la Sua età, la Sua situazione personale e se in questo momento sta cercando di rimanere incinta, in modo da darLe una risposta più adatta al Suo caso.
Cordiali saluti dal team Timefreeze