Al contrario di quanto si pensa, l’alimentazione sana non è sinonimo di dieta. Glielo raccontiamo qui
Si sta avvicinando il periodo natalizio… Entriamo nel vortice di cene, con la famiglia, gli amici, i colleghi, seguite da panettoni, pandoro, torroni, qualche bicchiere in più, e i chili si accumulano. Sono date difficili per prendersi cura della linea, o almeno questo è quello che pensa la maggior parte delle persone. Come sempre, nei periodi festivi, non si vede il motivo di controllare l’alimentazione… ma poi arrivano i giorni di pentimento. Mangiamo di più anche se non abbiamo fame, facciamo la stessa cosa durante le vacanze estive. Gli aperitivi, gli incontri al bar, invitano a trascorrere più tempo con gli amici all’aria aperta e a mangiare dalla spiaggia alla piscina.
Il periodo natalizio rappresenta le feste perfette per i media, che dopo torneranno alla carica con le loro diete disintossicanti e ogni tipo di consiglio su come perdere i chili presi, dalle diete lampo ai rimedi dell’ultimo minuto per iniziare a prepararsi alla prova costume. Il conto alla rovescia per arrivare in forma all’estate: insalate, pesce alla piastra, creme anticellulite, tante ore di cardio e esercizi di muscolatura che ci assicurano la messa a punto per i futuri mesi caldi. Tralasciando l’aspetto per niente sano di seguire diete severe in materia di nutrizione, perché continuare a commettere gli stessi errori anno dopo anno?
Scommetta su un cambiamento di abitudini
La teoria la sappiamo già, quello che ci permette di perdere peso in modo sano e sicuro e di mantenerlo nel tempo, è mangiare un po’ di tutto nella giusta misura, fare 5 pasti al giorno, avere una vita attiva, riposare bene e fare sport. Se nella pratica è più difficile realizzare il decalogo della dieta mediterranea e del Mens sana in corpore sano, forse la cosa migliore è pensare a un cambiamento di abitudini e di routine, scommettendo sulla propria salute a lungo termine.
Tutti sappiamo che le diete lampo sono pericolose, ma nonostante ciò continuiamo a farle per poi trovarci con l’effetto yo-yo mettendo a rischio la nostra salute.
Tutte le diete hanno qualcosa in comune, tutte si propongono come l’ultimo miracolo per dimagrire senza sforzi, come la risposta a tutti i mali con la bilancia, come la promessa di perdere 10 chili in un mese. La dieta dell’ananas, del carciofo, quella di sole proteine… La lista è infinita; tutte promettono perdite di peso in poco tempo. Ma la realtà è un’altra. Non soffriremo la fame sempre che scegliamo un’alimentazione equilibrata e la stessa entri a far parte del nostro stile di vita: non è qualcosa che ci può offrire una dieta lampo.
Reinventi la Sua dieta
Non si tratta di metterci a dieta ferrea un mese prima dell’estate, e nemmeno di vivere a dieta il resto dei nostri giorni. Quello di cui abbiamo bisogno, e l’unica cosa che funzionerà a lungo termine, è un cambiamento di abitudini nella nostra vita di tutti i giorni. Abbandonare il cibo spazzatura e iniziare a consumare meno grassi e zuccheri, meno alimenti processati, meno alcolici e scommettere su una maggior quantità di frutta e verdura, poi il buon senso farà il resto. Non serve che si iscriva in palestra, può camminare o correre, salire le scale di casa, andare al lavoro a piedi, ecc. Così come è fondamentale riposare bene, dormire 7 o 8 ore al giorno La aiuterà a rendere di più il giorno dopo. Sono piccoli cambiamenti nella Sua vita che La faranno sentire meglio.